Rapporto Carbon Disclosure Project 2011: cresce l’attenzione delle aziende al climate change

Rapporto Carbon Disclosure Project 2011: cresce l’attenzione delle aziende al climate change

E' stato presentato ieri a Milano presso la Borsa Italiana, sponsor dell’evento, l’Italy 100 Report 2011 a cura di Carbon Disclosure Project ed Accenture, realizzato in collaborazione con il Monte dei Paschi di Siena.

Il Carbon Disclosure Project (CDP) è un’ente no profit che ha nel tempo realizzato il più grande database internazionale a proposito delle politiche di gestione e contrasto del riscaldamento climatico messe in atto dalle circa 3.000 più grandi società mondiali, le quali misurano le proprie emissioni di gas ad effetto serra e operano per una loro diminuzione, integrando così politiche di tutela climatica nelle politiche aziendali e nelle strategie di business.

Ogni anno l'organizzazone realizza un report in cui comunica i risultati del suo monitoraggio, esteso a tutte le Nazioni (tra cui , ovviamente, anche l'Italia).

E proprio in Italia, rispetto al 2010 il numero di soggetti partecipanti all'indagine nel 2011 è cresciuto del 66%, con risultati molto interessanti: secondo i risultati dello studio, infatti, in Italia l’82% delle note aziende che hanno preso parte al sondaggio internalizza il cambiamento climatico nella propria strategia di business, ed il 91% prevede riduzioni delle proprie emissioni di gas ad effetto serra, indicando ormai chiaramente che il climate change è un aspetto non trascurabile del business delle più importanti aziende.

E' altrettanto interessante segnalare il fatto che in queste aziende virtuose si registra un elevato livello di coinvolgimento del senior management nella gestione delle politiche correlate al contrasto del cambiamento climatico, un dato verificato nell’88% delle aziende partecipanti al sondaggio.

Dal Comunicato Stampa dell'evento (a seguito linkato) riportiamo le parole di Mauro Marchiaro, Managing Director Resources & Sustainability Lead di Accenture per Italia, Est Europa e Medio Oriente: “Negli ultimi anni in Accenture abbiamo registrato un impegno crescente da parte delle imprese italiane verso la sostenibilità ambientale e la gestione delle emissioni di gas ad effetto serra. Sostenere CDP nella stesura del suo rapporto annuale è un impegno che abbiamo quindi abbracciato con convinzione e che crediamo possa intensificarsi nei prossimi anni.

Facendo leva sulla nostra esperienza nell’ambito resources e sostenibilità, abbiamo visto incrementare il numero di aziende intervistate e rilevato dettagli che dimostrano il crescente commitment del management aziendale sui temi del carbon management. Condividiamo insieme ai nostri clienti l’impegno per la sostenibilità e siamo orgogliosi di poter contribuire ad accelerare il cambiamento climatico lavorando per sviluppare processi di divulgazione più completa per il più grande database di informazioni aziendali sui cambiamenti climatici del mondo”.

Lo Staff di Rete Clima®

Clicca qui per il download del comunicato stampa.