Rete Clima aderisce alla Campagna #DivestItaly

Con oggi Rete Clima® avvia la sua partecipazione alla Campagna #DivestItaly, attuazione italiana del movimento internazionale avviato nel 2012 e supportato dall’ONG 350.org tramite il Progetto FossilFree: scopo della Campagna è dare evidenza della responsabilità dell’industria di estrazione e commercio di combustibili fossili nei confronti del cambiamento climatico, probabilmente il più grande rischio ambientale dell’era moderna.

Una campagna che vuol sensibilizzare per portare ad attuare azioni concrete di disinvestimento dalle realtà economiche che operano nel settore delle fonti energetiche fossili.

A livello globale oggi sono quasi 700 le istituzioni (quali Università, Istituti religiosi, Compagnie di assicurazione,….etc.) impegnate a ridurre o azzerare i propri “investimenti fossili” nell'ambito della presente Campagna, per un patrimonio totale di oltre 5.000 miliardi di dollari: ad oggi questa Campagna si costituisce quindi -di fatto- come la principale azione finanziaria globale orientata alla transizione verso soluzioni energetiche più sostenibili.

In questa logica ha preso il via anche in Italia nel Luglio 2015 la Campagna #DivestItaly, promossa da Italian Climate Network, FOCSIV ed altre Organizzazioni parte del Coordinamento Power Shift Italia, proprio con lo scopo di diffondere anche nel nostro Paese la consapevolezza in merito al legame tra finanza, fonti energetiche fossili e cambiamenti climatici.

La Campagna punta a promuovere il disinvestimento dalle fonti fossili per il contrasto al cambiamento climatico anche come questione morale: questa logica trova piena coerenza anche nella mission e nell’azione quotidiana di Rete Clima®, che opera per la decarbonizzazione delle Organizzazioni –ed insieme- per un aumento della consapevolezza di tutti in merito ai rischi climatici ed in merito alla possibilità di ciascuno di farsi attore positivo di cambiamento.

Ci piace quindi pensare che da oggi il nostro lavoro sia sotto certi aspetti inserito dentro una più grande azione internazionale, capace di orientare verso scelte nuove e più sostenibili.

Lo Staff di Rete Clima®

Il sito della Campagna italiana: www.divestitaly.org
L’elenco delle Organizzazione che oggi partecipano alla Campagna Italiana #DivestItaly: www.divestitaly.org/campagna-divestitaly/chi-partecipa/

↑ top
background image
lastoriadellecose.com
tool tool