Riforestazione Alperia del 31 maggio 2024 a Luson (BZ): indicazioni geografiche ed operative

Riforestazione Alperia del 31 maggio 2024 a Luson (BZ): indicazioni geografiche ed operative

ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI ALL'EVENTO FORESTALE DI VENERDI' 31 MAGGIO

Gentilissimi Partecipanti, questa pagina è pensata per fornirvi i dettagli tecnici e altre informazioni utili sull'attività di forestazione che andremo a realizzare insieme nell'ambito della nostra Campagna forestale nazionale Foresta Italia.

Per qualunque necessità o approfondimento, ci possiamo comunque sentire tramite email o telefono (contatti in fondo alla pagina).

Iscrizione evento

Per iscriversi all'evento ciascun partecipante deve compilare il FORM di iscrizione, cliccando qui

Programma ed indicazioni generali

Quando: Venerdì 31 maggio, ore 10:00 (spostamento al successivo venerdì 7 giugno in caso di previsioni di pioggia)

Dove: Luson (BZ). A questo link il luogo di ritrovo, da lì i partecipanti verranno accompagnati al luogo di riforestazione.  

Abbigliamento: l'abbigliamento in questo contesto diventa molto importante. Siamo in montagna, su terreno impervio. È quindi fondamentale dotarsi di scarponi o scarpe da trekking robuste e pantaloni lunghi sportivi o da trekking: utile preparare un "abbigliamento aziendale", con magliette, cappellini, etc.

Attività previste

All'arrivo nel luogo di forestazione ai partecipanti verranno illustrate le caratteristiche peculiari dell'area, le sue problematiche e le attività previste nella riforestazione in ambiente montano.

Ecco, nel dettaglio, le attività che faremo insieme:

  • Ore 10:00: ritrovo presso la fermata bus a Petschied (BZ) e spostamento insieme al personale Rete Clima fino al luogo di riforestazione;
  • avvio attività con introduzione alle attività forestali: illustrazione delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
  • attività di piantagione delle piante autoctone;
  • consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi;
  • Ore 12:00 circa: conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.

Breve descrizione dell'area di intervento

Luson/Lüsen è un piccolo comune della Provincia Autonoma di Bolzano situato nella valle del Rio Luson, una valle laterale della splendida Valle Isarco.

La valle abbraccia il massiccio della Plose, terminando con il Sass de Putia.

Il territorio comunale è molto esteso, e addirittura tre quarti della sua superficie sono ricoperti da pascoli e boschi: per il Natale del 2010 il piccolo comune ha fornito l'abete che, come da tradizione, è stato installato in Piazza San Pietro in Vaticano.

Neanche Luson è stato risparmiato dalla tempesta Vaia, che nel 2018 ha stravolto le foreste ed il paesaggio di Trentino - Alto Adige, Veneto, Friuli - Venezia Giulia e di parte della Lombardia: a seguito della tempesta, si è sviluppata la più estesa epidemia di bostrico che il versante meridionale delle Alpi abbia mai conosciuto.

Per questo motivo Rete Clima, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano e l'ispettorato forestale di Bressanone, nel 2023 ha avviato un progetto di riforestazione di un'area oggetto di schianti.

Il bosco oggetto di intervento ha un'importante funzione protettiva diretta: protegge infatti la strada sottostante, molto trafficata dai turisti, da caduta massi e valanghe.

Affinché queste foreste possano continuare ad esercitare la loro funzione protettiva, i rimboschimenti sono molto importanti dato che permettono di anticipare i tempi naturali e di ricostituire la foresta anticipando la ricolonizzazione e la cosiddetta "successione forestale".

Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento

Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.

SDGs raggiunti con l'intervento:

Ci vediamo a piantare alberi!

Le attività forestali sono svolte nell'ambito della nostra Campagna forestale nazionale Foresta Italia.

Ci vediamo a piantare alberi!

Lo Staff di Rete Clima

.

Contatti Team forestale di Rete Clima:

Diego Scaglia: 339 4995893