A Mantova il 1° Forum mondiale sulle foreste urbane: cambiare la natura delle città! #wfuf2018

A Mantova il 1° Forum mondiale sulle foreste urbane: cambiare la natura delle città! #wfuf2018

Ha preso il via oggi il primo World Forum on Urban Forests promosso dalla Fao, organizzato dal Comune di Mantova, dal Politecnico di Milano e da Sisef.

Dal 28 novembre al 1 dicembre Mantova ospiterà oltre 400 tecnici ed esperti provenienti da più di 50 Paesi di tutto il Mondo, che si riuniranno per discutere circa l’importanza sociale ed ambientale delle foreste urbane, il valore degli alberi urbani e la necessità di una sempre maggiore integrazione tra "infrastrutture verdi" ed "infrastrutture grigie" dentro le nostre città.

Se infatti le città occupano solo il 3% della superficie della Terra, si costituiscono tuttavia come un luogo ad elevata densità abitativa e vitale: le previsioni indicano che entro il 2050 le aree metropolitane in tutto il mondo ospiteranno oltre 70% della popolazione globale.

In questo contesto le foreste urbane sono -e diventeranno- sempre più importanti, dal momento che possono fornire alla popolazione preziosi servizi ambientali locali (come la conservazione dell'ambiente, la qualità dell'aria, la regimazione delle precipitazione meteoriche,...etc.) ma anche servizi sociali quali la coesione urbana, la ricreazione, l'educazione alla natura e molto altro ancora.

Oltre che, ovviamente, contribuire a contrastare il riscaldamento climatico globale, probabilmente il principale rischio socio-ambientale dell'era moderna.

Auguriamo allora il massimo successo a questo evento, perchè dallo scambio e dal confronto tra esperti internazionali emergano idee, buone pratiche ed indirizzi per rendere più verdi e sostenibili le nostre città.

Noi ci stiamo già lavorando da tempo, ma quanto maggiore sarà il consenso intorno alle foreste in città e quanto maggiore si potrà promuoverle, aumentando così la resilienza e la sostenibilità dei contesti urbani.

Lo Staff di Rete Clima