CONAD: progetti di tutela ambientale

Conad è la più ampia Organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio e opera attraverso sei grandi gruppi cooperativi (quali: DAO, Conad Centro Nord, Conad Nord Ovest, Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC2000A) che coordinano l’attività commerciale nel settore alimentare su tutto il territorio nazionale.

Da sempre attenta alle persone, alla qualità ed alla sostenibilità, negli ultimi anni CONAD ha aumentato le attività ed i progetti di sostenibilità: dal 2019 CONAD collabora con Rete Clima e con PEFC Italia, nell'ambito di progetti di promozione delle foreste e delle piantagioni in Italia.

Nel 2021 ha lanciato la Campagna "Colleziona la bellezza a zero emissioni", per la neutralizzazione delle emissioni di gas serra delle propria campagna di loyalty verso i clienti attraverso progetti esteri certificati: il cuore del progetto resta però sempre il territorio italiano e le sue foreste, su cui vengono sviluppati diversi progetti di nuova forestazione e di gestione forestale sostenibile.

Nell’ambito di questo progetto, le attività di forestazione urbana sono state svolte nelle seguenti aree: Milano e Bologna

L'area di Laghetto delle Peschiere a Taibon Agordino (BL), colpita dalla Tempesta Vaia nel 2018, è stata oggetto di un progetto di  riforestazione.

Sono state inoltre avviate iniziative di sostegno alla pioppicoltura a basso impatto ambientale nelle aree di Alessandria,  Biella, Udine e Pordenone e a un progetto di apicoltura naturale.

Il progetto ha supportato la gestione forestale sostenibile in diverse aree, tra cui la Sughereta sperimentale Cusseddu-Miali-Parapinta a Tempio Pausania (SS), il Parco delle Madonie (PA), le Colline Metallifere (MC), il SAF Monti Azzurri a Macerata, il SAF Marche a Fabriano (AN) e nel Consorzio Forestale Bassa Val Camonica (BS).

Infine, è stata promossa la rinnovazione del patrimonio arboreo nel comune di Leonessa (RI). Qualità e sostenibilità: "natura oltre le cose"!

Sempre nel 2021, Conad ha sostenuto lo sviluppo di impianti idroelettrici in Brasile e la realizzazione e il mantenimento di impianti eolici in India.

Dal 2021 arriviamo al 2022, con il lancio della Campagna "Forestiamo insieme l'Italia" che Conad in occasione del suo 60mo anniversario. Nell'ambito di questo progetto sono stati piantati 20.000 alberi, 1.000 per ogni regione. Le attività di forestazione hanno coinvolto le città di Nova Milanese (MB), Aosta, Campobasso, Casal Monastero, Torino, Monguelfo (BZ), Torremaggiore (FG), Fano (PU), Casalgrande (RE), Viareggio (LU), Tempio Pausania (SS), Corigliano Rossano (CS), Cittadella (PD), Gangi (PA), Perugia e Tito (PZ).

Le attività di riforestazione hanno interessato aree colpite da eventi climatici estremi e incendi. A Rasun di Sopra sono stati ripiantati gli alberi abbattuti dalla Tempesta Vaia del 2018, dalle nevicate straordinarie del 2019-2020 e dai danni provocati dal bostrico tipografo (Ips typographus), che hanno colpito migliaia di alberi. Nel Parco Nazionale del Vesuvio (NA) la riforestazione ha riguardato la Riserva Naturale del Tirone, un’area che ospita diverse specie rare, tra cui alcune orchidee, offrendo loro un habitat protetto.

Prosegue l'impegno di Conad di tutela ambientale sul territorio italiano attraverso la seconda edizione della campagna “Forestiamo insieme l’Italia” che prevede la piantagione di 11.000 nuovi alberi in 11 regioni italiane entro la primavera 2024, per contribuire allo sviluppo di “Bio Forest”: foreste urbane e periurbane pensate per massimizzare l’impatto positivo sulla biodiversità.

Le attività di forestazione hanno coinvolto le città di: Gonzaga (MN), Torino, Roma (Quartiere Mezzocammino nel Municipio IX),Ussana (CA), Celle Ligure (SV), Calendasco (PC), Benevento presso il parco "Ciriaco De Mita"e a Paneveggio (TN). 

Ad aprile 2024, in occasione dell'Earth Day 2024, Conad ha rinnovato il suo impegno ambientale con la messa a dimora complessiva di 2.000 alberi nell’area del Torinese: sono state messe a dimora 1.000 piante, tra arbusti e alberi, nel Parco Stura sud e altre 1.000 nel Parco della Colletta.

Prosegue anche nel 2025 la terza edizione di “Forestiamo insieme l‘Italia”. “Natura in città” è la nuova edizione della campagna di forestazione di Conad in collaborazione con Rete Clima, nell'ambito della campagna nazionale Foresta Italia®.  

Il progetto, lanciato nel 2024, prevede la realizzazione di 20 interventi di forestazione urbana in 20 regioni italiane, a favore della biodiversità e del capitale naturale. Gli interventi previsti all’interno di “Natura in Cittàprevedono la messa a dimora di 25 piante a pronto effetto e di 25 arbusti all’interno di parchi urbani già esistenti con l’obiettivo di supportare la biodiversità locale e il capitale naturale. Ad ulteriore supporto per la tutela e la promozione della Biodiversità, in ogni area coinvolta nel progetto, sono stati installati dei Bug Hotel, strutture progettate per ospitare la colonizzazione di insetti, impollinatori e non. Le aree in cui sono stati effettuati gli interventi sono: Torino presso il Parco Laghetti Falchera, Lecce, Benevento, Roma (Quartiere Mezzocammino), Bussolengo (VR), Roccalbegna (GR), Ospitaletto (BS), Isernia, Perugia, Parma, Montalto Uffugo (CZ), Potenza, Blufi (PA). 

 

Le attività di forestazione di CONAD rientrano all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.  

 

55

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori ambientali

78.200

alberi in Italia

1.200

m2 nuova forestazione

indicatori CO2 complessivi

508

ettari foreste gestite in Italia

15.741

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

5.391

tCO2eq
carbon offset

3

Paesi coinvolti