Agenda 2030: gli obiettivi Ambientali di sviluppo sostenibile. SDG 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

Agenda 2030: gli obiettivi Ambientali di sviluppo sostenibile. SDG 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

SDG 6: Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie

Solo una piccolissima parte – il 2.5% – dell’acqua sulla Terra è acqua dolce, metà della quale è “intrappolata” nei ghiacciai. L’1% rimanente è in gran parte contaminato, quindi inutilizzabile per l’uomo: più dell’80% delle acque di scarico prodotte da attività umane è infatti riversato in fiumi o mari senza sistemi di depurazione.

Attualmente, più di un terzo della popolazione mondiale vive in paesi in cui l’acqua scarseggia, e ci si aspetta che la scarsità d’acqua possa far emigrare 700 milioni di persone entro il 2030. 2.2 miliardi di persone non possono usufruire di acqua potabile gestita in modo sicuro e circa 4 miliardi di persone non hanno accesso a servizi igienici di base come WC o latrine (Fonte: UN SGSs Report 2020).

Il SDG 6 ha come fine quello di ottenere l’accesso universale ed equo all’acqua potabile ed ai servizi igienici. Inoltre, affronta anche la complessa questione relativa alla qualità e alla sostenibilità delle risorse idriche in tutto il mondo.

Un’ampia serie di fattori antropici influenza profondamente il sistema idrico globale dando luogo al cosiddetto “water stress” o stress idrico, cioè il fenomeno per cui la domanda di acqua è superiore rispetto alla sua naturale disponibilità.

agenda 2030
Percentuale di copertura globale dei servizi riguardanti l’acqua: sanificazione, acqua da bere, servizi igienici. Fonte: Nazioni Unite

Nel mondo si consuma sempre più acqua, sia perché la popolazione è in costante aumento, sia a causa dei cambiamenti climatici, sia per l’inquinamento delle falde acquifere e per l’enorme spreco di questa risorsa nei Paesi avanzati.

L’aumento di popolazione comporta maggiore apporto idrico per bere, lavarsi ma anche per irrigare i terreni.

Il cambiamento climatico aggrava questa tendenza a causa dell’aumento nella frequenza dei fenomeni meteorologici estremi (siccità, ondate di calore, ma anche inondazioni con conseguente contaminazione delle acque) e della progressiva desertificazione di una larga parte delle regioni tropicali.   

Da pixabay

Oltre ai ghiacci delle calotte polari (che esamineremo in relazione all’SDG 14 relativo al mare), i ghiacciai di montagna suscitano particolare preoccupazione: secondo studi recenti, il 10% di essi sparirà entro la metà di questo secolo, con una perdita globale di 13.200 chilometri cubi d’acqua, e oltre il 92% dei ghiacciai alpini rischia addirittura di scomparire entro il 2100.

Ciò avrà effetti a catena sui delta dei fiumi, altamente popolati, sugli habitat naturali, sull’approvvigionamento idrico, i raccolti, l’irrigazione, i servizi igienico-sanitari, l’energia idroelettrica e il livello del mare. I ghiacciai alpini, infatti, aiutano a regolare l'approvvigionamento idrico immagazzinando le precipitazioni in inverno e rilasciandole in estate; a seguito della loro progressiva fusione, quindi, le aree a valle sperimenteranno un forte calo della disponibilità di risorse idriche proprio nella stagione estiva.

I target del SDG 6    

I target sottoscritti dalla comunità internazionale relativi all’SDG 6 si propongono di:

  • Raggiungere l’accesso universale ed equo all’acqua potabile e sicura diminuendo drasticamente il numero di persone che soffrono di scarsità d’acqua;
  • Diffondere gli impianti igienico-sanitari;
  • Migliorare la qualità dell’acqua e il trattamento dei reflui, riducendo l’inquinamento;
  • Migliorare l’efficienza nell’utilizzo dell’acqua;
  • Implementare sistemi integrati di gestione delle risorse idriche;
  • Proteggere e ripristinare gli ecosistemi legati all’acqua (montagne, foreste, zone umide, fiumi, falde acquifere e laghi).

agenda 2030
Target dell’SDG 6. Fonte: UN Water

Proseguiamo nell’articolo "Agenda 2030: gli obiettivi ambientali di sviluppo sostenibile. SDG 13 e 14 – Lotta contro il cambiamento climatico e Vita sott’acqua" l’analisi degli SDGs relativi (in prima istanza) ad ambiente e biosfera.


Fonte principale: ONU - The Sustainable Development Goals Report 2020 e 2019: Goal 6


Approfondimenti:

SDG 13 – Lotta contro il cambiamento climatico (link)

SDG 14 – Vita sott’acqua (link)

SDG 15 – Vita sulla Terra (link)