Mediobanca: progetti di tutela ambientale

Il Gruppo Mediobanca è un affermato gruppo finanziario specializzato, attivo nel Wealth Management, nel Consumer Banking e nel Corporate & Investment Banking, con una storia di successo lunga quasi 80 anni sempre animata da un approccio responsabile al business e dall’eccellenza dei servizi offerti.

Grazie alla collaborazione con Rete Clima, a Febbraio 2021 Mediobanca ha raggiunto la neutralizzazione delle proprie emissioni di CO2 residuali per l'esercizio 2019-2020 dopo la riduzione emissiva permessa dalle azioni domestiche di mitigazione climatica, impegnandosi anche a supportare progetti di Forestazione Italiana nell'area Milanese.

Tale azione è stata ripetuta sull'esercizio 2019-2020., con il sostegno ad altri progetti di carbon offset internazionale e forestazione in Italia.

Mediobanca ha sostenuto il progetto di sviluppo ed esercizio del parco eolico Burgos Wind Farm, nelle Filippine.

Mediobanca ha donato 1.000 alberi alla città di Milano, che saranno piantati tra la primavera e l'autunno 2021 nell'ambito delle attività di Forestazione Italiana di Rete Clima.

Mediobanca ha annullato crediti di carbonio per il sostegno al progetto Allain Duhangan Hydropower Plant, presso il Distretto di Kuli nello Stato del Pradesh.

Mediobanca sostiene il REDD+ Portel Parà Project, allo scopo di tutelare e conservare la foresta amazzonica.

Mediobanca ha sostenuto nell'autunno 2022 un progetto di riforestazione presso il Parco delle Madonie, per supportare la riqualificazione delle aree interessate dagli incendi estivi la scorsa estate 2021.

La nuova foresta urbana a Milano e la riforestazione presso il Parco delle Madonie rientrano all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC. 

Nell'ambito della collaborazione con Rete Clima, Mediobanca ha intrapreso un'azione di mitigazione climatica tramite il sostegno di due progetti di carbon offset internazionali finalizzati alla neutralizzazione delle emissioni di gas serra collegate al proprio esercizio aziendale annuale 2021/2022:

VCS 1088 - 4.2 MW Wind Power Project by National Enterprises a Tamil Nadu, in India, che prevede la generazione di energia rinnovabile da due Generatori Eolici (WTG) con una capacità installata totale di 4,2 Mega-Watt (MW) (2,1 MW X 2), contribuendo  a un minor uso di combustibili fossili.

VCS 985 Cordillera Azul National Park REDD+ Project in Perù, un progetto REDD+ del Parco Nazionale della Cordillera Azul, che ha come obiettivo la conservazione di una magnifica distesa di foreste di pianura e montane in quattro dipartimenti del Perù centrale: San Martín, Ucayali, Huánuco e Loreto.

Entrambi i progetti di carbon offset sostenuti da Mediobanca partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

A marzo 2023 Mediobanca rinnova la sua collaborazione con Rete Clima, partecipando ad un'attività di piantagione a Nova Milanese (MB), avviando la messa a dimora di 750 piante tra alberi e arbusti.

La nuova foresta urbana a Nova Milanese rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC. 

Mediobanca ha avviato un progetto per la neutralizzazione dei gas serra aziendali di Scope 1 & 2 generati durante l'esercizio aziendale annuale 2022/2023 mediante supporto a un progetto di carbon offset internazionale certificato, VCS 1792 - Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group (India).

Questo progetto di carbon offset ha lo scopo di generare una forma pulita di elettricità sfruttando energia solare. L'attività progettuale prevede l'installazione di un progetto di energia solare da 500 MW nello stato indiano dell'Andhra Pradesh, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili.

Il progetto di carbon offset Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group sostenuto da Mediobanca partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

A questo progetto internazionale di carbon offset, Mediobanca affianca un impegno di riforestazione presso il Parco Nazionale del Vesuvio, dove verranno piantati 1000 alberi ad inizio 2024 dai dipendenti di Mediobanca.

La collaborazione tra Mediobanca e Rete Clima continua anche nel 2024.

Durante il mese di febbraio, insieme al team di Rete Clima, Mediobanca si è impegnata in un'attività di riforestazione presso il Parco Nazionale del Vesuvio (NA), dove è stata avviata l'attività di piantagione che si concluderà con la messa a dimora di 1.000 nuove piante tra alberi ed arbusti.

Le specie che sono state messe a dimora appartengono alla tipica macchia mediterranea, che si presenta solitamente con una elevata biodiversità floristica: lo strato arboreo è costituito prevalentemente dal Leccio (Quercus ilex), associato ad altre piante caducifoglie (Roverella, Terebinto, Albero di Giuda, Orniello), mentre numerose sono le specie arbustive (Fillirea, Mirto, Corbezzolo, Alloro, Viburno, Alaterno, Lentisco, Cisto, diverse Ginestre).

La riforestazione nel Parco Nazionale del Vesuvio rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima realizzata in partnership con Coldiretti e PEFC Italia.

 

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:

12

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori ambientali

3.750

alberi in Italia

3.323

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

16.225

tCO2eq
carbon offset

4

Paesi coinvolti