Mediobanca: progetti di tutela ambientale

Il Gruppo Mediobanca è un affermato gruppo finanziario specializzato, attivo nel Wealth Management, nel Consumer Banking e nel Corporate & Investment Banking, con una storia di successo lunga quasi 80 anni sempre animata da un approccio responsabile al business e dall’eccellenza dei servizi offerti.

Grazie alla collaborazione con Rete Clima, a Febbraio 2021 Mediobanca ha raggiunto la neutralità climatica del Gruppo grazie ad un progetto finalizzato alla neutralizzazione delle proprie emissioni di CO2 residuali per l'esercizio 2019-2020 dopo la riduzione emissiva permessa dalle azioni domestiche di mitigazione climatica, impegnandosi anche a supportare progetti di Forestazione Italiana nell'area Milanese.

Tale azione è stata ripetuta sull'esercizio 2019-2020., con il sostegno ad altri progetti di carbon offset internazionale e forestazione in Italia.

Mediobanca ha sostenuto il progetto di sviluppo ed esercizio del parco eolico Burgos Wind Farm, nelle Filippine.

Mediobanca ha donato 1.000 alberi alla città di Milano, che saranno piantati tra la primavera e l'autunno 2021 nell'ambito delle attività di Forestazione Italiana di Rete Clima.

Investimenti in foreste

Mediobanca ha annullato crediti di carbonio per il sostegno al progetto Allain Duhangan Hydropower Plant, presso il Distretto di Kuli nello Stato del Pradesh.

Mediobanca sostiene il REDD+ Portel Parà Project, allo scopo di tutelare e conservare la foresta amazzonica.

Mediobanca ha sostenuto un progetto di riforestazione presso il Parco delle Madonie, per supportare la riqualificazione delle aree interessate dagli incendi estivi la scorsa estate 2021.

La nuova foresta urbana a Milano e la riforestazione presso il Parco delle Madonie rientrano all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via proprio nella primavera 2022:

La Campagna Foresta Italia, progettata con cura e passione, ha ricevuto il Patrocinio morale del MiTE (Ministero della Transizione Ecologica) e del Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole, Agroalimentari ed Ambientali) proprio per il suo elevato valore ambientale:

7

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori forestali

2.000

alberi

9.907.000

kgCO2

4

Paesi coinvolti