“Carbon neutral”: cosa significa? C’è una label di carbon neutrality? Come la si ottiene?

Un prodotto, un servizio, un processo o una Organizzazione sono carbon neutral quando ha raggiunto la propria carbon neutrality, cioè lo zero-impatto climatico.

La carbon neutrality è il risultato del bilanciamento tra emissioni di gas serra generate ed emissioni ridotte ed riassorbite: la carbon neutrality è l'esito finale di un processo di quantificazione, riduzione e compensazione delle emissioni di CO2 generate da prodotti, servizi, Organizzazioni, eventi,...etc.

carbon-neutrality

Diventare carbon neutral significa quindi farsi carico della propria impronta climatica e scegliere di rendere le proprie attività non impattanti verso il clima (carbon free), un obiettivo oggi sempre più strategico nell'ambito della governance e dell'azione-comunicazione delle aziende, del raggiungimento degli obiettivi ESG.

In questa logica Rete Clima ha sviluppato un iter tecnico di decarbonizzazione per quantificare e ridurre le emissioni di gas serra, arrivando a compensare le emissioni residue e “non riducibili” fino alla carbon neutrality del prodotto/servizio o dell'Organizzazione, con rilascio della nostra "carbon neutral label":

Per agire e comunicare la propria carbon neutrality di prodotto, di servizio, di evento, di Organizzazione o di qualunque altra attività umana impattante sull'ambiente o sul clima.

Ulteriori approfondimenti: carbon neutrality

Approfondisci la nostra proposta di forestazione in Italia: