La forestazione urbana fa bene al territorio locale e al clima globale (e ottiene il patrocinio del Min. Ambiente)

La forestazione urbana fa bene al territorio locale e al clima globale (e ottiene il patrocinio del Min. Ambiente)

Nell'ambito del Percorso emissioni CO2 zero® promosso da Rete Clima vengono realizzati progetti di nuova forestazione urbana nazionale, con finalità compensativa e di rinaturalizzazione territoriale.

Queste attività forestali, che prevendono la posa e la manutenzione di alberi in Italia, generano molti benefici a livello ambientale, territoriale, climatico, ma anche di sensibilizzazione delle persone e delle Aziende che coinvolgiamo concretamente nelle attività forestali.

Siamo quindi felici del fatto che, a partire dalla Campagna forestale della primavera 2018, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare abbia offerto il Patrocinio morale a questi nostri Progetti forestali, riconoscendo il nostro sforzo per la realizzazione di forestazione compensativa su suolo nazionale in forma concreta, efficace e...partecipata!

Dopo l'inserimento di questa nostra progettualità forestale quale "buona pratica" nel Portale GELSO (GEstione Locale per la SOstenibilità ambientale) di Ispra, questo nuovo riconoscimento ci sprona a fare sempre meglio per migliorare il territorio locale e contrastare il riscaldamento climatico globale, regalando alberi alle città italiane ed ai cittadini che in esse vivono.

Questa attività è stata recentemente arricchita dalla nuova partnership con un Ente importante dentro la filiera del verde nazionale, quale Assoflorolombardia, con cui svilupperemo progetti di nuova forestazione compensativa nazionale.

Assofloro Lombardia è infatti attiva a livello nazionale nella promozione di azioni tecniche e normative per la valorizzazione della filiera del verde, una azione intrinsecamente vicina alla mission del nostro Ente non profit.

A seguito la narrazione video dell'intervento di forestazione urbana realizzato a Milano nella primavera 2018, che ha visto la partecipazione di diverse Aziende ed anche del Dott. Massimiliano Atelli, Presidente del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in rappresentanza del Ministero stesso:


Qui il link ai progetti forestali nazionali promossi da Rete Clima.

Lo Staff di Rete Clima