Greta Thunberg: “Avete rubato i nostri sogni. Siamo all’inizio di un’estinzione di massa e voi parlate solo di soldi e di crescita economica. Come osate?”

Greta Thunberg: “Avete rubato i nostri sogni. Siamo all’inizio di un’estinzione di massa e voi parlate solo di soldi e di crescita economica. Come osate?”

Greta Thunberg ha preso parola al Climate action summit 2019 di New York ieri, 23 settembre, con un discorso chiaro e netto come spesso sa fare.

Dopo aver attraversato l’oceano in barca a vela, dopo aver manifestato per le strade di New York partecipando alla più grande mobilitazione globale per il clima, ieri la ragazzina svedese ha parlato al Climate action summit 2019, l'incontro mondiale per il clima organizzato dalle Nazioni Unite a New York: si tratta di una occasione strategica per fare il punto sui progressi e sullo stato dell'arte rispetto alle azioni per contrastare il riscaldamento climatico globale alla luce dell’Accordo di Parigi, sottoscritto ormai quasi quattro anni fa.

Con trasporto e reale sofferenza, la piccola Svedese ha detto molte cose, che però ci piace sintetizzare in queste frasi che davvero contengono il succo del problema ambientale attuale: "Persone che soffrono e muoiono. Interi ecosistemi al collasso. Siamo all'inizio di un'estinzione di massa. E voi parlate solo di soldi e delle favole dell'eterna crescita economica. Come osate?"

Vale la pensa guardare il video anche per capire la passione di questa ragazzina, che non fa altro che ricordare evidenze scientifiche rispetto alla situazione climatica attuale e -dall'altra parte- l'inerzia del sistema economico globale rispetto all'azione climatica.

Il testo del discorso di Greta Thunberg al Climate action summit

Di seguito la traduzione del discorso di Greta al Climate action summit 2019:

"Il mio messaggio è che vi terremo d’occhio.

Tutto questo è sbagliato. Io non dovrei essere qui. Dovrei essere a scuola, dall’altra parte dell’oceano. Eppure venite da noi giovani a parlare di speranza? Come osate?! Mi avete rubato i sogni e l’infanzia con le vostre parole vuote. E io sono una delle più fortunate. Le persone stanno soffrendo. Le persone stanno morendo. Interi ecosistemi sono al collasso. Siamo all’inizio di un’estinzione di massa. E tutto quello di cui parlate sono i soldi e le favole dell’eterna crescita economica. Come osate?!

Per più di 30 anni la scienza è stata chiara. Come osate continuare a voltarvi dall’altra parte, e venire qui a dire che state facendo abbastanza, quando le politiche e le soluzioni necessarie ancora non si sono viste.

Dite che ci “ascoltate” e che capite l’urgenza. Ma non importa quanto sia triste o arrabbiata, io non voglio credervi. Perché se davvero aveste capito la situazione e continuaste a non agire, allora sareste cattivi. E non vi voglio credere.

L’idea famosa di dimezzare le nostre emissioni in 10 anni ci dà solo il 50 per cento delle possibilità di restare entro i 1,5 gradi, e il rischio di scatenare reazioni a catena oltre il controllo umano.

Forse il 50 per cento può essere accettabile per voi. Ma questi numeri non includono i punti critici, i cicli di retroazione, l’ulteriore riscaldamento nascosto dall’inquinamento tossico dell’aria o gli aspetti di giustizia ed equità. Questi numeri si basano anche sul fatto che la mia generazione e quella dei miei figli toglieranno dall’aria centinaia di miliardi di tonnellate della vostra CO2 con tecnologie che a malapena esistono.

Quindi il 50 per cento del rischio per noi semplicemente non è accettabile, per noi che dobbiamo vivere con le conseguenze.

Per avere una possibilità del 67 per cento di rimanere entro i 1,5 gradi di aumento della temperatura, le migliori probabilità secondo l’Ipcc, all’1 gennaio 2018 il mondo aveva 420 gigatonnellate di anidride carbonica rimanenti da poter emettere. Oggi quella cifra è già al di sotto delle 350 gigatonnellate. C<

Come osate far finta che questo può essere risolto con il business-as-usual e alcune soluzioni tecniche. Con gli attuali livelli di emissioni, il budget di CO2 sarà completamente terminato in meno di 8 anni e mezzo.

Oggi non verranno presentate soluzioni o piani in linea con queste cifre. Perché questi numeri sono troppo scomodi. E voi non siete ancora maturi abbastanza per dire le cose come stanno.

Ci state deludendo. Ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento. Gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi. E se scegliete di deluderci, vi dico che non vi perdoneremo mai. Non ve la faremo passare liscia. Qui, ora, è dove tracciamo questa linea. Il mondo si sta svegliando. E il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no".