WEmbrace Games 2023: l'inclusione abbraccia giochi e ambiente

WEmbrace Games 2023: l'inclusione abbraccia giochi e ambiente

evento carbon neutral

Progetto: WEmbrace Games 2023

Obiettivi: Realizzazione di un evento carbon neutral

Destinatari: Stakeholders aziendali

Link: www.art4sport.org/wembrace-games/#edizione-2023

Una serata a scopo benefico di giochi scenografici e spettacolari all’insegna dell’integrazione. WEmbrace Games 2023 torna lunedì 12 giugno dalle ore 20.00 presso lo Stadio dei Marmi di Roma.

La manifestazione, che ha riscosso un grande successo negli anni precedenti, ha come claim Cambiamo le regole del Gioco!

Questa sarà l’undicesima edizione dei WEmbrace Games. L’evento è nato nel 2011 con il nome Giochi Senza Barriere sulla scia dei mitici Giochi Senza Frontiere ma cambiando appunto le regole del gioco, come dice il claim.

È un evento di giochi spettacolari e scenografici che promuove l’inclusione tra persone con e senza disabilità, per abbattere le barriere fisiche e psicologiche delle persone, all’insegna dell’integrazione tra mondo olimpico e paralimpico.

Otto squadre composte da bambini ed adulti sia normodotati sia con disabilità, provenienti da tutta Italia e dall’estero, si sfidano per la vittoria attraverso giochi spettacolari e divertentissimi: ogni squadra è capitanata da uno o più personaggi vip del mondo dello sport e dello spettacolo.

La manifestazione avrà come scopo una raccolta fondi in favore di art4sport ONLUS, l’Associazione di Bebe Vio Grandis che supporta e promuove lo sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto.

L’obiettivo dell’Associazione è quello di studiare, realizzare e finanziare le costose protesi e le attrezzature necessarie per la pratica dello sport paralimpico.

Grazie a Sorgenia, uno dei principali operatori energetici italiani, che lavora per portare ai clienti energia e servizi per l’efficienza energetica, Rete Clima ha reso carbon neutral l’edizione 2023 dei WEmbrace Games.

Sono state infatti analizzate le attività collegate all’evento (quali: sua progettazione, realizzazione, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.) allo scopo di quantificarne l'”impronta di carbonio” e di compensarla fino alla “neutralità climatica” dell’evento.

Si tratta di un impegno importante, coerente con le azioni di mitigazione climatica che oggi sono obiettivo comune e condiviso tra un numero crescente di soggetti del mondo pubblico e delle imprese.

Come è stato compensato l’impatto climatico dell’evento?

La compensazione avviene a seguito dell’evento grazie all’annullamento di un numero di crediti di carbonio pari al valore dell’impronta di carbonio dell’evento stesso (espressa in termini di tCO2).

Le emissioni, stimate in circa 36 tonnellate di CO2 per tutto l’evento, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un progetto di conservazione forestale certificato secondo standard VCS-Verra, quale il Progetto The Envira Amazonia Project REDD+, in Brasile.

Il progetto insiste su un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale a circa 40 chilometri a sud dalla città di Feijó, lungo i fiumi Jurupari e Envira e genera una riduzione media di 1.259.646 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per un periodo di 30 anni (dal 2012 al 2042).

The Envira Amazonia Project contribuisce a proteggere l’habitat critico per la fauna selvatica e per specie vegetali e comporta benefici ambientali, sociali ed economici per il territorio e la sua popolazione, in quanto:

  • contribuisce a proteggere l’habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione,
  • attenua le pressioni della deforestazione utilizzando una combinazione di programmi sociali volti a migliorare i mezzi di sussistenza dei membri della comunità che vivono nelle vicinanze,
  • include corsi di formazione per lo sviluppo di agricoltura sostenibile, creazione di attività economiche alternative, compresa la commercializzazione della raccolta di piante medicinali e açaí.

Il progetto The Envira Amazonia Project REDD+ ha anche ottenuto la convalida e la verifica di CCBS con Triple Gold Level Distinction, per l’eccezionale impatto positivo in tema di mitigazione al cambiamento climatico, supporto alle comunità locali e tutela della biodiversità.

Inclusione e divertimento per abbattere gli ostacoli fisici e psicologici.