Vedi tutti i progetti forestali Italiani

Carbon sink urbano di Cantù (CO)

Una strategia di sensibilizzazione e di concreta azione per il contrasto al cambiamento climatico, una strada per rendere il territorio un reale attore di disinquinamento: un Progetto avviato nella primavera 2013 ed oggi concluso.

Il carbon sink urbano di Cantù è stato realizzato da Rete Clima per donare naturalità al territorio locale e per compensare le emissioni di CO2 e gas serra di Aziende e P.A., nell'ambito del Percorso "emissioni CO2 zero®".

Le attività forestali di Rete Clima godono del patrocinio di:

Servizi ecosistemici e neutralizzazione di CO2 in Italia, su suolo urbano

Il progetto vuole attuare azioni green in linea con le logiche dello storico Protocollo di Kyoto e del Piano 20-20-20 su quel territorio locale che crediamo debba essere il cuore dell'azione di sostenibilità, così come da storico motto di sostenibilità "think globally, act locally".

Realizzata nell'ambito dell'iter di compensazione forestale di CO2 (carbon offset) di Rete Clima di cui RINA ha validato la conformità agli standard tecnici dell'Ipcc (gli standard forestali collegati all'attuazione del Protocollo di Kyoto), la foresta urbana di Cantù intende riportare naturalità nel contesto urbano.

emissioni_zero_CO2-320x173_trasp

Questo progetto forestale comprende la manutenzione periodica (fino a maturità) del bosco, comprensiva della sostituzione delle fallanze forestali.

La forestazione compensativa è stata accompagnata dall'erogazione gratuita nelle Scuole Canturine del percorso di educazione ambientale "Il respiro dell'Albero" rivolto alle classi primarie delle Scuole di Cantù.

carbon_sink_cantù_striscia (Small)

Il carbon sink di Cantù: un progetto forestale (ben) concluso

Hanno partecipato al Progetto forestale di Cantù:

Fabio Concato

Nell'ambito della sua campagna 100mp3xtex1albero:

Compass (Gruppo Mediobanca)

Presente nell’ambito di un progetto compensativo e di CSR, di team building e di promozione della corporate identity:

CIMG7904-2

Subito.it

Presente per iniziare a neutralizzare parte delle proprie emissioni di gas serra collegate all'esercizio aziendale 2013, giusto per non perdere tempo mentre stiamo lavorando insieme per quantificarle e ridurle al minimo!
Guarda la Gallery su Facebook.

CIMG7845-2 (Large)

Greenreport.it

Qui qualche immagine delle "forestazioni partecipate":
forestazione_urbana_cantu_17-10-2014

In diretta sui social network:

Il racconto di una delle giornate di forestazione presso il bosco di Cantù dal nostro canale Youtube: