20 anni di cambiamenti climatici (video), all’apertura della COP 24 di Katowice

20 anni di cambiamenti climatici (video), all’apertura della COP 24 di Katowice

Un recente video del Goddard Space Flight Center della Nasa mostra i cambiamenti che negli ultimi 20 anni hanno interessato la superficie terrestre in ragione del riscaldamento climatico globale.

La tecnica utilizzata nel video è quella del "timelapse", cioè una tecnica in cui una serie di fotografie scattate in sequenza viene opportunamente montata e accelerata per fare in modo che in breve tempo si possano visualizzare evoluzioni di lungo periodo.

Le fotografie utilizzate nel filmato sono state scattate dallo spazio a partire dal 1997, grazie ai satelliti che vengono utilizzati dalla Nasa per monitorare il Pianeta ed il suo stato di salute.

L'alternanza delle stagioni, che nel video è sviluppata in pochi secondi per ciascuna, mette in evidenza le conseguenze del riscaldamento climatico globale su tutta la Terra, ad ogni latitudine ed in ogni fascia climatica.

E cogliamo l'occasione di questo recente video della NASA per segnalare la prossima apertura in Polonia della COP 24 di Katowice, l'appuntamento 2018 della Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico: in questa sede dal 3 al 14 dicembre verrà svolta l'annuale COP (Conference of Parties), l'incontro che riunirà scienziati da tutto il mondo, leader politici e portatori di interessi verso la tutela climatica per concordare le migliori modalità e strumenti per raggiungere gli obiettivi di tutela climatica.

In particolare, qui dovranno essere definite le regole di implementazione dell'accordo definito nella COP 21 di Parigi il cosiddetto “Paris Rulebook”: che, lo ricordiamo, aveva definito un obiettivo di contenimento del riscaldamento del pianeta "ben al di sotto dei +2°C" (rispetto all'era pre-industriale) entro la fine del secolo.

Buon lavoro, considerato che serve fare in fretta e fare bene: dal punto di vista climatico questi anni sono i più importanti della storia.

PV per Rete Clima