BonelliErede: progetti di tutela ambientale

BonelliErede è uno Studio legale leader in Italia nei servizi legali e fiscali, attivo in tutti i settori del diritto commerciale e nel diritto penale d'impresa: lo Studio opera da sempre con la responsabilità di condurre in modo etico la propria attività professionale partendo dalle proprie strutture e dai propri consumi.

Grazie all'azione congiunta di Rete Clima e di Magnetic Media Network (MMN), fornitore di servizi IT e di stampa, lo Studio ha sostenuto progetti di Carbon Offset capaci di compensare le emissioni generate dalle attività di stampa aziendali.

BonelliErede, MMN e Xerox, in collaborazione con Rete Clima, hanno annullato crediti di carbonio certificati afferenti al progetto CDM 6702 - Jangi Wind Farm in Gujarat – India,

al progetto VCS 2026 - Allain Duhangan Hydroelectric Project (ADHP) – India,

ed al progetto VCS 1329 - Maisa REDD+ Project – Brasile.

A livello forestale nazionale BonelliErede, Magnetic Media Network (MMN) e Xerox, in collaborazione con Rete Clima, si sono riunite per mettere a dimora 400 alberi a Cormano, zona periferica del Parco Nord di Milano: l’iniziativa di forestazione urbana ha concluso il processo di rinnovo delle stampanti, per il quale BonelliErede si è affidata a MMN allo scopo di rendere il proprio processo di stampa meno impattante a livello ambientale.

Nell'autunno 2022 sono stati piantati altri 150 alberi a Paneveggio, area coinvolta dalla tempesta Vaia, al fine di contribuire ad azioni di rimboschimento per assicurare la funzione protettiva delle foreste e anticipare la successione forestale.

Le forestazioni effettuate rientrano partecipano a Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022:

Grazie alle collaborazione con Rete Clima, a novembre 2023 BonelliErede ha sostenuto due progetti di carbon offset internazionale.

Il primo è un progetto di generazione di energia rinnovabile in India, VCS 1781 - MRMPL Wind Power Project in Rajasthan. Il progetto consiste nella generazione di elettricità da fonte eolica mediante l'installazione di 16 generatori di turbine eoliche (WTG) a Jaisalmer, Rajasthan in India. Lo scopo è quello di produrre energia da fonti rinnovabili, riducendo quindi la dipendenza dai combustibili fossili per il fabbisogno energetico. Beneficiaria di questo progetto è la popolazione locale, dal punto di vista della tutela della salute pubblica (no coal plants), di opportunità di lavoro e di fruizione di energia elettrica.

Il secondo è un progetto di conservazione forestale, VCS 1382 - The Envira Amazonia Project, in Brasile, che insiste su un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale e ha l'obiettivo di generare una riduzione media di 1.259.646 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per un periodo di 30 anni dal 2012 al 2042. Il progetto contribuisce a proteggere l'habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione e in particolare tutela la presenza di almeno quattro piante endemiche della Lista Rossa IUCN delle specie minacciate: acreana, odorata, longistipulata e macrophylla.

I progetti di carbon offset sostenuti da BonelliErede partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

Continua anche nel 2024 la collaborazione tra BonelliErede e Rete Clima.

BonelliErede, Magnetic Media Network (MMN) e Xerox, in collaborazione con Rete Clima, si sono riunite per mettere a dimora nel quartiere Mezzocammino nel Municipio IX di Roma 200 nuove piante tra alberi e arbusti. Le piante messe a dimora sono tipiche del luogo: alloro, leccio, cerro, frassino orniello, nocciolo, rosa canina e sanguinello.

Mezzocammino è un vasto territorio caratterizzato morfologicamente da piccole alture in parte di origine naturale e in parte di origine antropica. Il progetto di forestazione, che interesserà una superficie di circa 3 ha, è collocato in una grande area verde destinata a parco naturale.

Le attività di forestazione di BonelliErede rientrano all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.  

 

 

 

8

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori ambientali

750

alberi in Italia

267

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

459

tCO2eq
carbon offset

3

Paesi coinvolti