Alberi a Milano: ancora una volta, ancora insieme. Per una #ripresagreen post COVID-19 – #ForestaMI

Alberi a Milano: ancora una volta, ancora insieme. Per una #ripresagreen post COVID-19 – #ForestaMI

Ci siamo cascati, ancora una volta.

Durante il lockdown con diverse Aziende abbiamo battuto varie strade: energy saving, ottimizzazione nell'uso delle materie prime, scelta di carburanti alternativi, richieste di miglioramento ai fornitori....tutte strade fondamentali per ridurre l'impronta ambientale dei prodotti e delle Aziende...ma poi ci siamo ricascati e, non appena il lockdown è terminato, siamo ritornati a piantare alberi a Milano!

D'altronde è la nostra passione, crediamo nella bellezza degli alberi e della natura, nella loro capacità di aiutarci nel nostro vivere di tutti i giorni, ancor di più se viviamo in città.

alberi-città-milano

Ci piace il profumo dell'erba tagliata, il sole che illumina il bosco e le piantine che stiamo piantando, il gusto di lavorare insieme all'aria aperta....

E poi ci piace ancora la bellezza di accompagnare tante persone a piantare alberi, molte per la prima volta, e renderle partecipi di un gesto concreto per aiutare il territorio locale ed il clima globale.

alberi-milano

Piantare alberi è uno degli aspetti più belli del nostro lavoro, che spesso si basa su numeri e conti per la quantificazione delle prestazioni ambientali di prodotti, eventi, aziende, per la valutazione della loro impronta ambientale e per la successiva sua riduzione.

Piantare alberi aiuta questi percorsi di sostenibilità e di decarbonizzazione, aiuta a ridurre l'impronta ambientale di prodotti/servizi e delle Aziende supportando il loro brand urbanism, la loro Corporate Social Responsibility, l'aumento della loro compatibilità ambientale.

Piantare alberi diventa però anche un gesto straordinario in questi periodi di ripresa post COVID-19, un gesto dal grande valore pratico e dall'importante valore simbolico di ripresa della nostra vita, di supporto a quella natura che abbiamo spesso trascurato e sovrasfruttato.

Grazie allora a chi crede in queste azioni, a chi ci accompagna e ci supporta in questi progetti di forestazione urbana che, a Milano, partecipano al grande Progetto ForestaMI promosso dal Comune di Milano con una serie di altri importanti partner.

alberi-milano

Grazie in particolare a: Lyreco Italia, Gucci, OMG - Omnicom Media Group, International Paper, Assarredo-FederlegnoArredo, GAe Engineering, Pursuedtirol, Agos, Press Play, Mirka Italia, Ixpira, MyPlant&Garden, Pierre Fabre che hanno supportato questa campagna di forestazione di primavera 2020 e che hanno fisicamente contribuito a piantare i propri alberi a Milano insieme ai propri dipendenti.

PV per Rete Clima