Gruppo TIM: progetti di tutela ambientale

Gruppo TIM è il gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT, sviluppa infrastrutture fisse, mobili, cloud e datacenter e offre servizi e prodotti per le comunicazioni e l’intrattenimento, ponendosi all’avanguardia delle tecnologie digitali.

Gruppo TIM rivolge la sua offerta a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, oltre che al mercato wholesale e si avvale di digital companies specializzate che realizzano soluzioni, anche in partnership con gruppi di primaria importanza: Noovle è la cloud company di TIM, Olivetti è il polo digitale con focus sullo sviluppo di soluzioni Internet of Things, Telsy opera nel settore della cybersecurity e Sparkle realizza e mette a disposizione infrastrutture e servizi internazionali. Kena è il second brand di telefonia mobile del gruppo, mentre TIMVision, produce e distribuisce contenuti di entertainment.

TIM ha raggiunto la Carbon Neutrality dei propri siti web grazie ad un progetto internazionale a tutela di oltre 28mila ettari di foresta amazzonica in Brasile.  Il Gruppo ha infatti scelto di sostenere il VCS - 1329 - Maísa REDD+ Project, un progetto che promuove la conservazione e la gestione sostenibile della foresta pluviale amazzonica in Brasile, attraverso il monitoraggio della deforestazione illegale ed il coinvolgimento delle popolazioni locali per preservare la biodiversità di flora e fauna.

Il Gruppo TIM, inoltre, ha sostenuto due progetti di riqualificazione forestale in Italia per aumentare le aree verdi urbane e per generare servizi per il territorio.

Il primo nel Parco Nord di Milano dove, insieme con il team Rete Clima, i dipendenti del Gruppo TIM hanno piantato, in primavera 2022, 150 nuove piante tra alberi e arbusti all’interno di un evento di riqualificazione forestale di valore che contribuisce ad aumentare le aree verdi urbane e generare servizi ecosistemici per il territorio locale.

Il secondo in Umbria dove, in collaborazione con il team Rete Clima, il Gruppo TIM ha sostenuto il progetto di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) nelle aree della Foresta di Città della Pieve-Piegaro (PG).

L'attività di forestazione Parco Nord Milano e l'attività di gestione forestale in Umbria rientrano all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.

3

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori forestali

150

alberi

903.000

kgCO2