TIM – I siti web del Gruppo TIM diventano carbon neutral

TIM – I siti web del Gruppo TIM diventano carbon neutral

web green

Progetto: Calcolo e neutralizzazione delle emissioni di CO₂ 2021 dei siti web del Gruppo TIM

Obiettivi: Decarbonizzazione dei siti web del Gruppo TIM, attraverso un progetto di calcolo e di carbon offset forestale in Brasile. In aggiunta TIM sostiene un progetto di nuova forestazione a Milano e supporto per la gestione dell’area forestale di Città della Pieve-Piegaro.

Destinatari: Stakeholder

Link: www.gruppotim.it/it.html

TIM, gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT, attraverso i propri siti web racconta il proprio impegno per contrastare il cambiamento climatico. Da oggi questo racconto diventa ancora più concreto grazie a un  progetto di calcolo e di neutralizzazione delle emissioni di gas serra generate nel 2021 da 24 siti web commerciali e istituzionali di TIM e delle aziende del Gruppo, tra cui Noovle, Olivetti, Sparkle, Telsy, Kena Mobile e FiberCop. 

Lo scorso anno i siti del Gruppo TIM  hanno registrato circa 1,1 miliardi di page view, producendo circa 900 tonnellate di CO₂eq, corrispondenti a 127 giri del mondo in auto: il risultato odierno fa seguito alla carbon neutrality già raggiunta dal sito gruppotim.it, che ha neutralizzato circa 3 tonnellate di CO₂eq in riferimento alle sue emissioni serra dell’hosting 2020.

Per misurare e neutralizzare le emissioni dei siti web delle Aziende del Gruppo TIM è stata utilizzata la metodologia CO2web, sviluppata da Rete Clima, che contabilizza le emissioni di gas serra collegate ai consumi energetici delle web farm che ospitano le pagine web, verificata dall’Ente di Certificazione ICMQ.

La metodologia CO2web prevede 3 step di lavoro:

La neutralizzazione della CO2 è stata effettuata tramite il sostegno ad un progetto di tutela della foresta amazzonica, certificato secondo standard VCS-Verra, il Progetto Maìsa REDD+.

Tale progetto promuove la conservazione e la tutela della foresta amazzonica con l’obiettivo di contribuire a proteggere un’area di oltre 28k ettari, con l’aiuto ed il coinvolgimento delle popolazioni locali.

I progetti REDD+,  Reducing Emissions from Deforestation and forest Degradation, sono progetti di gestione forestale che tutelano le foreste dalla deforestazione e dalla loro degradazione.

Il progetto Maìsa REDD+ Project, in particolare, promuove attività economiche alternative che riducono l’abbattimento illegale degli alberi ed il relativo prelievo di legno dalle foreste, tramite:

• costante monitoraggio delle superfici forestali;
• formazione delle popolazioni locali a pratiche agricole più produttive e sostenibili, che riducono al minimo la deforestazione;
• rafforzamento delle cooperative di produttori agricoli locali;
• incentivo alla raccolta di soli prodotti non legnosi dalla foresta.

Il progetto fornisce un insieme di nuove opportunità economiche alle popolazioni locali, in modo che possano collaborare attivamente nelle attività di tutela forestale.

In aggiunta al progetto di carbon offsetting in Brasile per neutralizzare le emissioni dei propri siti web, il Gruppo TIM sosterrà nella primavera 2022 due progetti forestali in Italia finalizzati ad aumentare la naturalità delle aree verdi urbane e generare servizi ecosistemici per il territorio locale

: tali progetti partecipano alla Campagna nazionale Foresta Italia, avviata nella primavera 2022 da Rete Clima:

Il primo è un progetto di nuova forestazione a Milano, presso Parco Nord Milano: si tratta di un grande parco urbano in grado di contribuire alla riqualificazione del territorio e a un vero e proprio sviluppo green della città. Il 9 aprile 2022 sono stati piantati 150 alberi, insieme ai dipendenti TIM:

Tali alberi nel loro ciclo medio vitale di 30 anni contribuiranno all’assorbimento di circa 50 tonnellate di CO2, l’equivalente delle emissioni di circa 500 frigoriferi in funzione per 1 anno. 

La piantagione di alberi in città contribuisce infatti ad assorbire inquinanti presenti nell’aria, ridurre l’isola di calore che si abbatte nelle città in estate e in generale migliorare la fruizione degli spazi urbani e periurbani da parte dei cittadini.

Il secondo progetto, svolto in collaborazione con PEFC Italia, supporta l’attività di  gestione forestale presso la “Foresta di Città della Pieve-Piegaro”.

Lo scopo del progetto, denominato “Piante Elite”, è quello di tutelare e valorizzare le specie arboree di pregio presenti nella foresta. Attraverso l’identificazione e la mappatura GPS delle piante, insieme alla successiva applicazione di tecniche di gestione forestale, il progetto intende favorire l’accrescimento e la diffusione locale di quali piante rare favorendo così, in una prospettiva futura, la ricostituzione  della composizione forestale originaria e l’aumento della biodiversità locale.

Lista dei principali siti web Carbon Neutral del Gruppo TIM:

Archivio Storico TIM

FiberCop

Fondazione TIM

Gruppo TIM

KENA MOBILE

Le Macchine Volanti

Noovle

Olivetti

Operazione Risorgimento Digitale

Sparkle

TeleContact Center

Telsy

TIM

TIM BUSINESS

TIM Gate

TIMMUSIC

TIM OPEN

TIMRetail

TIMVISION

TIM WCAP

TIM Wholesale

TIM myBroker