Longoni: progetti di tutela ambientale

Longoni Srl è una azienda brianzola che realizza stecche professionali da biliardo: il legno è al centro dell'attività e dell'attenzione aziendale, la scelta di piantare alberi è quindi la naturale conseguenza.

Una azione rivolta a rinaturalizzare il territorio locale e a promuovere la sostenibilità aziendale, mettendo il legno al centro.

Ecco uno degli alberi piantati a Milano, nella primavera 2019:

Ecco uno degli alberi piantati a Taibon Agordino (BL), nel giugno 2021:


Ecco uno degli alberi piantati a Rasun di Sopra (BZ), nel giugno 2022:

La collaborazione tra Longoni Srl e Rete Clima continua anche nel 2023.

Durante il mese di giugno 2023, insieme al team di Rete Clima, Longoni Srl ha messo a dimora a Sesto (BZ) in Val Pusteria, 60 piante tra alberi ed arbusti per riforestare un'area oggetto di schianti da vento e da neve causati dalla tempesta Vaia del 2018, da ingenti nevicate avvenute tra il 2019 e il 2020 e in seguito anche da danni da Bostrico (Ips typographus), che hanno abbattuto migliaia di alberi. Un progetto di alto valore sul territorio alpino italiano, che contribuisce agli obiettivi di rinaturalizzazione di un’area interessata da calamità naturali.

L'attività di riforestazione effettuata da Longoni Srl rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022.

4

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori ambientali

245

alberi in Italia

600

m2 nuova forestazione

indicatori CO2 complessivi

60

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

1

Paese coinvolto