Science Based Targets (SBT): Aziende protagoniste della decarbonizzazione

Cosa sono i Science Based Targets (SBT)?

I Science Based Targets sono obiettivi di decarbonizzazione (cioè di riduzione delle emissioni di CO2 e dei gas ad effetto serra) coerenti con gli obiettivi di contenimento della temperatura media globale entro +1,5°C, entro il 2050: si tratta cioè di obiettivi in linea con quanto concordato nell'accordo sul clima alla COP 21 di Parigi (2015) e con le raccomandazioni contenute nel Fifth Assessment Report dell'IPCC (Intergovernamental Panel on Climate Change).

Definire obiettivi di decarbonizzazione coerenti con gli Science Based Target (SBT) comporta l'avvio di un percorso di mitigazione climatica (a carico di una Organizzazione, per esempio) attraverso una chiara definizione * delle tempistiche e * delle quantità di riduzione delle emissioni di gas serra in coerenza appunto con le necessità di decarbonizzazione definite dagli obiettivi climatici internazionali definiti nel 2015 a Parigi.

L'iniziativa Science Based Target (SBT)

Science Based Target è anche una iniziativa è promossa dal UN Global Compact (UNGC), World Resource Institute (WRI) e dal WWF, che definisce metodologie, strumenti di valutazione e di reportistica finalizzati alla quantificazione degli obiettivi delle Aziende in campo climatico, alla successiva azione di mitigazione climatica ed alla sua conseguente rendicontazione a beneficio della trasparenza della comunicazione aziendale nei confronti dei propri stakeholder.

L'iniziativa Science Based Target nasce quindi per accompagnare le aziende nella definizione di obiettivi di mitigazione climatica coerenti con gli obiettivi climatici espressi dalla scienza e dagli accordi internazionali, per una Climate Action aziendale che sia "science based".

Una logica di "azione e comunicazione climatica" per le Aziende, nella consapevolezza che il settore privato è di fondamentale importanza per traguardare gli obiettivi di mitigazione climatica definiti dalla scienza.

Science Based Target (SBT): una opportunità per le Aziende, verso il Net Zero

Visto che la maggior parte delle emissioni globali di gas serra sono generate direttamente o indirettamente dal settore privato, le aziende hanno un ruolo centrale nella mitigazione climatica e nella transizione ad una economia a basso tenore di carbonio.

Adottare obiettivi di decarbonizzazione SBT è allora fondamentale per le Aziende in una logica ambientale, di CSR, di management, è la strada maestra in direzione della carbon neutrality aziendale, del Net Zero.

E' una strada che le Aziende possono adottare per includere i rischi climatici nel modello di business aziendale, in coerenza con le aspettative degli investitori e delle istituzioni finanziarie e -più in generale- con le attese degli stakeholder aziendali di un business resiliente al climate change nel breve, medio e lungo periodo.

Come definire gli SBT in Azienda?

Rete Clima accompagna le Aziende nel percorso di definizione e comunicazione degli SBT