Science Based Targets: cosa sono?

Science Based Targets: cosa sono?

I Science Based Targets sono obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e degli altri gas climalteranti coerenti con le indicazioni della scienza del clima, in particolare quelle dettate dall’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) da cui sono nati gli obiettivi di contenimento del riscaldamento climatico concordati alla COP 21 di Parigi (2015).

I criteri più utilizzati per definire uno “Science based target” sono quelli stilati dalla “Science Based Target initiative” (SBTi), che ad oggi conta l’adesione di più di 2.000 aziende in tutto il mondo.

L’iniziativa SBTi è nata proprio con l’intento di supportare le aziende nell’adozione di obiettivi ambiziosi di mitigazione e guidarle nella transizione ad una economia a basso tenore di carbonio.

science based targets

Science Based Targets (SBT): una opportunità per le Aziende

Adottare obiettivi di decarbonizzazione SBTi rappresenta per l’azienda una best practice e una scelta vincente in una logica ambientale, di CSR, di posizionamento e di comunicazione, in quanto:

  • conferisce estrema credibilità alla propria azione, con i conseguenti benefici in termini reputazionali nei confronti di clienti, investitori, autorità pubbliche;
  • permette di ricavare dei target concreti e perseguibili in tempi non troppo differenti dagli orizzonti di pianificazione tipici di un’azienda, semplificando così l’azione climatica.

Rete Clima mette a disposizione la sua esperienza decennale nel settore della decarbonizzazione aziendale, fornendo assistenza durante tutte le fasi di adesione all’SBTi, dal calcolo delle emissioni alla definizione dei target, come anche nell’implementazione di soluzioni concrete di decarbonizzazione e nella comunicazione dei propri risultati.

Per approfondire le caratteristiche degli SBT: Science Based Target initiative (SBTi): aziende protagoniste della decarbonizzazione


Leggi anche:

GHG Protocol e Standard GRI – Emissioni

Da “carbon neutral” a “climate positive”: la nuova frontiera dell’azione climatica delle Aziende

ISO 14064-1: Carbon footprint delle Organizzazioni (Inventario dei gas serra)