15 marzo: “Global strike for future”

15 marzo: “Global strike for future”

#climatestrike: il 15 marzo sarà il più importante "Friday for future", sarà cioè il venerdì per il clima che vedrà uno sciopero globale per ricordare che abbiamo solo pochi anni per salvare il Pianeta.

E quindi per salvare noi stessi.

Per questo evento dobbiamo ringraziare Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che da qualche mese ogni venerdì sciopera per il clima davanti al Parlamento a Stoccolma.

Il suo messaggio si è diffuso rapidamente sui media grazie anche al suo intervento alla COP 24 di Katovice ed il suo esempio ha acceso l’entusiasmo di migliaia di giovani che ne hanno seguito l’esempio. In moltissime città ogni venerdì davanti ai municipi o ai parlamenti si trovano ragazzi che scioperano per il clima: sono appunto i Fridays for future (venerdì per il futuro).

Ora la chiamata all’appello è per far sì che il prossimo 15 marzo la mobilitazione sia globale e che il messaggio possa finalmente arrivare con forza ai governanti in tutto il mondo.

Gli scienziati l’hanno ribadito più volte con forza: lo scorso settembre anche 200 personalità pubbliche del mondo delle arti e dello spettacolo hanno firmato un appello per il contrasto al riscaldamento globale, definito la «più grande sfida della storia dell’umanità».

A ottobre è stato il turno dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) che nel suo “Rapporto speciale sul Riscaldamento Globale di 1,5°C” ha evidenziato come l’impegno debba tendere a contenere l’innalzamento della temperatura entro i + 1,5°C (rispetto al periodo pre-industriale): oltre gli eventi meteo estremi, l’innalzamento dei mari, la diminuzione del ghiaccio marino in Artico sarebbero irreversibili. Secondo il report IPCC i prossimi 10 anni saranno determinanti, bisogna agire subito perché al ritmo attuale raggiungeremo la soglia di +1,5°C nel 2040.

L’Italia peraltro è un hotspot climatico, dove il riscaldamento globale sta crescendo ad una media più alta rispetto a quella globale, quindi la causa climatica dovrebbe coinvolgerci ancor più sentitamente in prima persona.

Eppure non si trova un riferimento immediato ed importante nell’agenda politica di governo, mentre le Nazioni Unite invece indicano come obiettivi al 2030 i 17 Sustainable Development Goals (SGD 2030), in cui il contrasto ai cambiamenti climatici è uno dei goal principali.

Serve quindi diffondere sempre più un’educazione a questi temi: sappiamo che non è facile comunicare quello che sta accadendo dato che resiste ancora a livello politico e mediatico la falsa idea che ci siano due posizioni diverse sulla realtà del climate change.

Ma è molto bello che i venerdì per il futuro siano partiti da una ragazza e siano portati avanti in tutto il mondo da suoi coetanei. Significa, e ci auguriamo davvero che sia così, che sta  crescendo una generazione consapevole delle dinamiche in atto ma soprattutto con la voglia di contrastarle.

L’evento del 15 marzo sarà una semplice marcia che si chiuderà quasi ovunque con testimonianze significative sulla lotta ai cambiamenti climatici. Ma è proprio la semplicità dello sciopero di Greta Thunberg, in silenzio davanti al Parlamento svedese, che ha dato forza a questo movimento.

Perché, usando le sue parole: «Non fare nulla – come ad esempio sedere fuori dal Parlamento – parla molto più forte rispetto al fare qualcosa. Proprio come un sussurro a volte fa più rumore di urlare».

C’è chi, per questi suoi messaggi, la paragona addirittura a Gandhi, Mandela o Luther King. Forse è un paragone esagerato, ma di certo Greta mette tutta sé stessa in questo messaggio ambientale: ed è davvero incredibile pensare come una semplice ragazzina svedese abbia fatto partire, proprio come un grande leader, un’onda molto più grande di lei e che potrà davvero essere un importante fattore di stimolo per i governanti verso un’azione globale efficace per il contrasto al cambiamento climatico.

Rete Clima ha dato la sua adesione agli eventi di Milano (clicca qui per maggiori informazioni) e di Como (clicca qui per maggiori informazioni), dove porteremo la testimonianza del nostro impegno quotidiano per il contrasto al cambiamento climatico.

Qui gli eventi in programma in Italia per il prossimo venerdì 15 marzo:

GM e PV per Rete Clima