BonelliErede: progetti di tutela ambientale

BonelliErede è uno Studio legale leader in Italia nei servizi legali e fiscali, attivo in tutti i settori del diritto commerciale e nel diritto penale d'impresa: lo Studio opera da sempre con la responsabilità di condurre in modo etico la propria attività professionale partendo dalle proprie strutture e dai propri consumi.

Grazie all'azione congiunta di Rete Clima e di Magnetic Media Network (MMN), fornitore di servizi IT e di stampa, lo Studio ha sostenuto progetti di Carbon Offset capaci di compensare le emissioni generate dalle attività di stampa aziendali.

BonelliErede, MMN e Xerox, in collaborazione con Rete Clima, hanno annullato crediti di carbonio certificati afferenti al progetto CDM 6702 - Jangi Wind Farm in Gujarat – India,

al progetto VCS 2026 - Allain Duhangan Hydroelectric Project (ADHP) – India,

ed al progetto VCS 1329 - Maisa REDD+ Project – Brasile.

A livello forestale nazionale BonelliErede, Magnetic Media Network (MMN) e Xerox, in collaborazione con Rete Clima, si sono riunite per mettere a dimora 400 alberi a Cormano, zona periferica del Parco Nord di Milano: l’iniziativa di forestazione urbana ha concluso il processo di rinnovo delle stampanti, per il quale BonelliErede si è affidata a MMN allo scopo di rendere il proprio processo di stampa meno impattante a livello ambientale.

Nell'autunno 2022 sono stati piantati altri 150 alberi a Paneveggio, area coinvolta dalla tempesta Vaia, al fine di contribuire ad azioni di rimboschimento per assicurare la funzione protettiva delle foreste e anticipare la successione forestale.

Le forestazioni effettuate rientrano partecipano a Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022:

Grazie alle collaborazione con Rete Clima, a novembre 2023 BonelliErede ha sostenuto due progetti di carbon offset internazionale.

Il primo è un progetto di generazione di energia rinnovabile in India, VCS 1781 - MRMPL Wind Power Project in Rajasthan. Il progetto consiste nella generazione di elettricità da fonte eolica mediante l'installazione di 16 generatori di turbine eoliche (WTG) a Jaisalmer, Rajasthan in India. Lo scopo è quello di produrre energia da fonti rinnovabili, riducendo quindi la dipendenza dai combustibili fossili per il fabbisogno energetico. Beneficiaria di questo progetto è la popolazione locale, dal punto di vista della tutela della salute pubblica (no coal plants), di opportunità di lavoro e di fruizione di energia elettrica.

Il secondo è un progetto di conservazione forestale, VCS 1382 - The Envira Amazonia Project, in Brasile, che insiste su un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale e ha l'obiettivo di generare una riduzione media di 1.259.646 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per un periodo di 30 anni dal 2012 al 2042. Il progetto contribuisce a proteggere l'habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione e in particolare tutela la presenza di almeno quattro piante endemiche della Lista Rossa IUCN delle specie minacciate: acreana, odorata, longistipulata e macrophylla.

I progetti di carbon offset sostenuti da BonelliErede partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

Continua anche nel 2024 la collaborazione tra BonelliErede e Rete Clima.

 

7

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori ambientali

550

alberi in Italia

213

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

459

tCO2eq
carbon offset

3

Paesi coinvolti